attenzione!
Se so’ bevuti il bar. Per favoreggiamento dell’arte
partecipa ai pic-nic sit-in BEVIAMOCI SU, DA BERE LO PORTI TU
Angelo Mai & Ausgang presentano
VIRGINIANA MILLER
1997> GELATERIE SCONSACRATE <2012
a seguire DJ SET
a cura di Echoes, Mondo Cane e Speakeasy
“…io mi sbilancio, ripeto, e per quanto mi riguarda “Gelaterie sconsacrate” è il disco italiano che stavo aspettando da vent’anni”.
(Sandro Veronesi, 1997)
I Virginiana Miller tornano a esibirsi live in occasione della ristampa del loro splendido album d’esordio, “Gelaterie sconsacrate” – avvenuta a 15 anni dalla sua prima pubblicazione – per riproporne le canzoni in una nuova veste e affiancandole ad altri brani tratti dai successivi quattro album di studio.
Ripubblicato nuovamente nel 2012 in cd e vinile, riconsacrato da una nuova copertina curata dal batterista e art director del gruppo, Valerio Griselli, l’album offre ai fan un suono più incisivo e potente rispetto alla versione originale, e una bonus track pressoché inedita intitolata “You & me inc.”, scritta e registrata insieme alle altre canzoni, ma al tempo finita ad arricchire come ghost track l’album di un’altra promettente indie band del periodo, i L’upo.
“Altrove”, “Tutti al mare”, “L’estate è finita”, “Caesar Palace”, “L’uomo di paglia”, “Venere Nettuno Belvedere”, a altri brani ancora, nei quali è, per riprendere l’articolo dello scrittore Sandro Veronesi che ne scrisse subito su “Musica!” di Repubblica, “…orchestrata con inaudita maturità musicale, l’infinita languidezza delle gioventù costiere consumate a veder sfrecciare treni che non si fermano, strapazzate da estati piene di gente e da inverni desolati di libeccio, e consegnate all’unica consolazione che resta a chi non va mai in nessun posto – l’antica pratica tirrenica contro la sofferenza alla quale questo disco sembra dedicato: dormire, maledizione, dormire…”.
Il concerto romano sarà inoltre un’occasione per qualche anticipazione sul nuovo album previsto per l’inizio del 2013. La data dell’Angelo Mai precede infatti di pochi giorni l’uscita del nuovo film di Paolo Virzì “Tutti i santi giorni”, per il quale i Virginiana Miller hanno firmato l’omonima canzone che chiude i titoli di coda.