Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

domenica 30 Maggio
12:00

LA LUCHA NON SI FERMA MAI una giornata con Lucha y Siesta & Angelo Mai

apertura ore 12 (all’Angelo Mai è possibile mangiare, bere, riposare, stare bene)

dalle 12 alle 20 Ritr’atti Poetici a cura di Fiora Blasi e Laura Riccioli

Fiora Blasi e Laura Riccioli creeranno dei ritratti poetici a partire dai volti delle bambine e dei bambini (e non solo!) che incontreranno negli spazi dell’Angelo Mai.

“Ritr’atti Poetici nasce da piaceri e desideri molto semplici: il piacere che provo nel fare i ritratti, il piacere di guardare negli occhi, quegli occhi, quelle curve, quel punto tra le labbra, come cadono i capelli, come stai? cosa ti piace? ti va se provo a raccontarti con la matita in questo breve tempo qui, ora? Chissà se ci riesco, mi piacerebbe provarci, giocare a poter raccontare le strade del tuo volto in qualche minuto, starci in equilibrio come una funambola, vedere dove ci portano. Il piacere di avere accanto Fiora Blasi e a sua volta il suo piacere di tessere piccole trame di parole delicate su misura di chi gli sta davanti e ogni volta notare che chi riceve quelle parole insieme a quei tratti si è sentito coccolato. Nasce dal desiderio di fare cose belle con gli amici, attraverso le loro competenze, la loro sensibilità, il loro senso della bellezza, la meraviglia di trovarsi occhi negli occhi ed essere guardati mentre si guarda. E’ un progetto semplice, leggero, in divenire, a cui teniamo.”

Laura Riccioli

ore 16 presentazione libro “La luna che muove le maree”

L’assalto al patriarcato a cura di Constelacion Feminista e Lucha y Siesta

Un’indagine sulla geografia del dissenso femminista dentro e oltre la pandemia, dagli scioperi transnazionali alla casa-fabbrica. È La luna che muove le maree (AgenziaX, 2020) raccolta di scritti firmati da alcune delle fondatrici del movimento Ni Una Menos Facendo irruzione nello spazio pubblico, abbiamo riportato a galla la memoria ancora viva di sindacaliste, operaie femministe della pampa salitrera, donne protettrici della terra, dell’acqua e dei semi, trans, artiste, intellettuali, partigiane, mapuche e proletarie…Dall’America Latina agli Stati Uniti, passando per l’Europa, le mobilitazioni femministe e transfemministe hanno creato nuove forme di pratica politica. Una marea ribelle ha inondato le strade di migliaia di città, tessendo mappe di alleanza, solidarietà e convergenza.
In che modo il movimento femminista si unisce ad altre forme di lotta del presente? Come creare un fronte comune e trasversale contro la precarizzazione, l’espropriazione e lo sfruttamento su basi razziali, di classe e di genere?
Partendo da alcuni punti nevralgici delle mobilitazioni (Argentina, Messico, Stati Uniti, Uruguay, Italia, Brasile e Cile), le autrici ci accompagnano nell’esplorazione di una geografia di insubordinazione e dissenso che prende avvio dalle lotte delle compagne latinoamericane di Ni Una Menos fino a coinvolgere altri corpi e altri territori e a farsi pratica collettiva e intelligenza condivisa attraverso lo strumento dello sciopero.

ore 18,30  Assemblea aperta sull’intreccio tra transfemminismo e beni comuni. Focus su economia, debito di cura e impatto sociale.

ore 20,30 DJ SET di Bunny Dakota [Industria Indipendente / merende]

Bunny Dakota aka Martina Ruggeri crea ambienti e paesaggi, dando vita a universi immaginari aperti da abitare insieme, reinventa generi e mescola estetiche traducendo in suoni il battito della realtà. Traccia mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, registrazioni quotidiane e archivi sonori. Negli anni performa in festival e club e crea con Industria Indipendente l’happening MERENDE_queer oasis di cui è dj resident e maîtresse. Per l’Angelo Mai propone semisdraiata djsex, un dj set per spogliarsi, fantasticare, sciogliere i corpi, confondersi con altr*.