Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MERENDE VOLI ME TANGERE // VOGLIO CHE MI TOCCHI

sabato 8 Ottobre
18:30
5eu

8.10.2022
h 18.30

MERENDE VOLI ME TANGERE // VOGLIO CHE MI TOCCHI

Ingresso 5€+ Tessera Arci

h 19
presentazione di Ə – Rivista indipendente di letteratura queer transfemminista con la redazione di Tiresiə, ed

SOUND

JUSTINE FOREVER (live)
SIMONA BEAT (dj set)
BUNNY DAKOTA (dj set)

TOGLITI LE SCARPE E VIENI A PRENDERTI QUELLO CHE TI MERITI TUTTO

***********************************

MERENDE è un’occupazione temporanea dello spazio e del tempo. I principi della condivisione, dell’offerta e dell’ospitalità modellano la pratica artistica e lo stare insieme. Ciò che viene offerto a Merende è una safe zone aperta all’altrove. Un posto pubblico dove togliersi le scarpe, fermarsi, riconoscersi, confondersi, avviare trasformazioni. Una festa dove l’evasione diventa atto di resistenza. Durante MERENDE  è possibile farsi tatuare, perdersi tra dj e live set, ricevere consigli per messaggi scomodi o progetti impossibili, trasformare sé stess_, apprendere differenti tipologie di divinazione.

VOGLIO CHE MI TOCCHI: è nel desiderio dei corpi che può generarsi il contatto. Fisico, spirituale, alieno.

Siamo qui per dirlo nell’imprevisto del possibile, nel consenso; è luogo in cui incontrarsi, disincarnarsi, traboccare, cercare, essere scoperte, invocare la partenogenesi. Mutuata da NOLI ME TANGERE, la locuzione è tratta dall’episodio del Vangelo (Gv 20, 13-17).
Entrata a far parte nell’immaginario collettivo come esternazione di negazione di contatto, a questo Noli sostituiamo il verbo Voli, vis, volui, velle trad. VOLERE.

Ricoperta di tappeti, tessuti, stoffe e simboli, MERENDE è pronta ad accogliervi.

DENTRO L’UNICO CORPO DI MERENDE TUTT* POSSONO ESPRIMERE LE PROPRIE IDENTITÀ MULTIPLE, NEL RISPETTO DI QUELLE ALTRUI E DELLO SPAZIO IN CUI SI MUOVONO. NO RACISM, NO SEXISM, NO HARASSMENT, NO OMOTRANSPHOBIA, NO AGEISM, NO ABLEISM, NO HATE

***********************************
TIRESIA MAGAZINE
La storia di Tiresia, celebre indovinə della mitologia greca è la storia del superamento dei limiti e delle dicotomie imposte dalla nostra cultura.
Veggente nella cecità, è simbolo di come smettere di dare per scontata una visione fossilizzata del mondo, di come aprire la nostra mente ad una comprensione più profonda, spezzando dicotomie come umanità e natura, vita e morte, presente e futuro.
Vivendo poi sia come donna che come uomo, incarna l’idea che genere e sessualità, come ogni altro elemento dell’individualità umana, non siano statici e immutabili: essi cambiano, si evolvono attraverso l’esperienza di ogni persona, che è unica e quindi produce identità uniche e irriducibili in un semplice binarismo.
Il nostro progetto vuole dunque esplorare idee e visioni al di là della normatività, immergendosi nel mondo queer e transfemminista.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere e dare voce ad artistə ed attivistə lgbtqia+, proponendo una rappresentazione del mondo queer che parte dalle stesse persone queer. Ci proponiamo quindi di mostrare un mondo fluido e variegato in tutte le sue sfaccettature in contrapposizione a una società sempre più omotranfobica. Tramite l’arte vogliamo diffondere le nostre esperienze, tramite l’arte vogliamo resistere e lottare.

https://www.instagram.com/tiresia.magazine/?hl=it

FRAD
Frad è una fumettista e stand up comedian romana. Nel 2016, dopo aver finito la Scuola di Comics a Roma inizia a fare web comics, pubblica in seguito alcuni fumetti autoprodotti ed entra nel mondo dell’editoria pubblicando per Renbooks, Asterisco edizioni e Edizioni Minoritarie. I suoi fumetti e i suoi spettacoli parlano principalmente di relazioni, transfemminismo, lesbodrammi e modi fantasiosi per non uscirne.

https://www.instagram.com/frad_ramma/?hl=it

JUSTINE FOREVER (live)
La vita notturna in tutte le sue sfaccettature. Dalla perdita dei sensi all’euforia, dalla preoccupazione alla fantasia, da uno spettro di accecanti colori, all’eleganza del bianco e nero. Questo l’universo estetico costruito dalla musicista francese JUSTINE FOREVER: un richiamo all’abbandono totale. Francese, con pochi ricordi alle spalle che non coinvolgano la musica, dal 2015 comincia a produrre musica abbandonando presto il digitale per macchine analogiche, e fonda con il compagno di vita Rodion “Deux Control”, con cui vive in Messico per alcuni anni suonando anche come dj in numerosi club di Città del Messico e non solo. Justine presenterà il suo album di debutto “Flash”, uscito lo scorso autunno su HMS.

https://soundcloud.com/justineforever


https://open.spotify.com/artist/2k95CRWo0u8Kplj1RvlUGp

SIMONA BEAT (dj set)
Simona Beat, all’anagrafe Simona Berardi inizia il suo percorso in giovanissima età, mescolando numerose matrici artistiche, di cui ne studia e pratica le forme e così da una mente jazz, un’anima soul e un cuore funk, parte nel 2003 il suo excursus da dj e selezionatrice di suoni.
Ad oggi, l’amore per l’improvvisazione e le miscele di genere, le ha dato la possibilità di immergersi e attraversare una grande varietà di correnti musicali, di abbracciare mondi sperimentali e in continua evoluzione.

https://www.mixcloud.com/SimonaBeat/stream/

BUNNY DAKOTA (dj set)
Crea ambienti e paesaggi, dando vita a universi immaginari aperti da abitare insieme. Traccia mondi fittizi fatti di sud, droni, suoni macchinici, elettricità, alte maree, magia nera, beat, sensualità scomposta, commistionati con parola poetica e cinematografica, strumenti analogici, registrazioni quotidiane e archivi sonori.
Negli anni performa in festival internazionali e club e crea con Industria Indipendente l’happening MERENDE di cui è dj resident e maîtresse.

https://www.mixcloud.com/martina-ruggeri2/