Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ROOTS MAGIC SEXTET LIVE

giovedì 15 Giugno
21:00
10eu

ROOTS MAGIC SEXTET LIVE

Giovedì 15 giugno 2023 h 21.00

Un super concerto a cura di Roots Magic – Alberto Popolla clarinetto, clarinetto basso Eugenio Colombo flauto, sax soprano Errico De Fabritiis sax alto e baritono Francesco Lo Cascio vibrafono, percussioni Gianfranco Tedeschi contrabbasso Fabrizio Spera batteria.
Votati – tra il 2015 e il 2020 – tra i dieci migliori gruppi Italiani nel referendum Top Jazz del mensile Musica Jazz, i Roots Magic elaborano una musica che attinge alla materia poetica del blues, il tessuto espressivo su cui fiorisce il grande continuum della musica afro-americana. Un flusso rigeneratore in perenne movimento fra passato, presente, e futuro. Roots Magic si inserisce così in un percorso teso ad illuminare i collegamenti tra le forme originarie del Blues rurale degli anni Venti e Trenta con la molteplicità linguistica del Jazz creativo degli anni Sessanta, Settanta e oltre. Un percorso che si concretizza attraverso un repertorio calibrato intorno all’idea di adattamento, revisione e trasformazione della lingua madre in infiniti dialetti.
Tanti i festival e le rassegne – tra Europa e Stati Uniti – in cui si sono esibiti i Roots Magic: Elastic Arts (Chicago) Juke Joint Festival (Clarksdale, Mississippi) Konfrontationen(Nickelsdorf Austria) Jazz Em Agosto (Lisbona) Jazz Cerkno (Slovenia) Jazz im Goethe Garten (Lisbona) Jazztopad (Wroclaw) Jazz & Wine of Peace (Cormòns) Ai confini fra Sardegna e Jazz (St.Anna Arresi) Seixal Jazz (Portogallo).

ingresso 10 euro + tessera arci
prenotazioni@angelomai.org