IN BREVE ⟶ Nel solco della ricerca artistica di Beckett e di Cage, Speaking Cables allestisce una composizione in cui voce, suono e strumentazione interagiscono tra loro dando vita a una coreografia acustica in continua trasformazione, che resta permeabile a ciò che avviene nello spazio.
Speaking Cables è un dispositivo aperto e “site-responsive” per voce, cavi e altoparlanti, ideato dall’artista sonora e musicista Agnese Banti. Attraverso la combinazione delle sue cellule compositive in continua evoluzione e la loro installazione nello spazio, il dispositivo permette diverse possibilità scenico-drammaturgiche.
Speaking Cables porta in scena la voce per interrogarla come altro da sé, costruendo e decostruendo lo spazio attraverso il suono diffuso e un processo fra rito e gioco che si articola su un foglio bianco. D’ispirazione beckettiana e cageana, la ricerca compositiva alterna monologhi, cori, dialoghi, tessiture e silenzi grazie a una coreografia che unisce esperienze di sound art all’idea che gli altoparlanti siano presenze con cui entrare in relazione.
Agnese Delia Banti è artista sonora, musicista e overtone singer con base a Bologna. Da diversi anni collabora con varie personalità e realtà della sperimentazione sonora e performativa. La sua attività artistica gravita intorno alla composizione per lo spazio, la voce corale, gli studi sul paesaggio sonoro, la ricerca attorno al rapporto gesto-suono, i repertori di musica tradizionale e la dimensione collaborativa del processo creativo. Diplomatasi con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Musica di Bologna e l’Università di Corfù, da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale. Da diversi anni collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri e recentemente ha frequentato il corso di Alta Formazione Malagola, Scuola di vocalità e Centro studi sulla voce di Ravenna.
TICKET 10€ + d.p. + Tessera ARCI
Questo spettacolo è contenuto nell’abbonamento In Vibrazione e nell’abbonamento Angelo Mai! Qui trovi tutti i carnet.
di e con Agnese Banti
live electronics Andrea Trona
progetto artistico, composizione musicale e regia Agnese Banti
collaborazione artistica e tecnica, informatica musicale Andrea Trona
collaborazione alla drammaturgia e alla regia Marta Vitalini
regia del suono Agnese Banti, Andrea Trona
consulenza tecnica e luci Antonio Rinaldi
grazie alla collaborazione organizzativa di Alice Diodovich e agli incontri artistici a cura di FONDO con Yan Duyvendak, Camille Louis, Ana Pi
con il sostegno di FONDO, Network per la Creatività Emergente sviluppato da Santarcangelo dei Teatri con AMAT, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di residenza Emilia Romagna, Operaestate Festival Veneto / CSC Centro per la Scena Contemporanea, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Triennale Milano Teatro
con il sostegno di Insieme Siamo Arte 2024 realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL
ph. Monia Pavoni