Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

 “Beit Al Falastini” 2° Edizione: ritorna a Roma il Festival della Cultura e della Resistenza Palestinese.

venerdì 4 Ottobre
18:00
  4-5 Ottobre 2024 a partire dalle 18.00
Beit Al Falastini” 2° Edizione: ritorna a Roma il Festival della Cultura e della Resistenza Palestinese.
La Cultura Palestinese prolifica nelle seconde generazioni.
Il Movimento degli Studenti Palestinesi in Italia vi invita al “Beit Al Falastini”, in arabo “La Casa Palestinese”: seconda edizione dell’evento dedicato alla scoperta della cultura palestinese attraverso la storia, l’arte e la cucina.
In quest’edizione così sentita e tragica, che si tiene ad un anno dall’inizio del genocidio a Gaza, vi racconteremo di come le tradizioni, la tenacia popolare e l’amore per la nostra Terra siano stati i principali strumenti di Resistenza durante questi 76 anni di pulizia etnica, occupazione militare, colonizzazione e apartheid sionisti.
“Beit Al Falastini” esprime un concetto che racchiude l’obiettivo principale di questa due giorni di dibattiti e cultura: farvi entrare nella nostra ‘casa’, la Palestina, per mostrarvi come – nonostante ingiustizie e violenze subite – abbia conservato la sua identità e le sue tradizioni.
In questo modo vi offriremo una prospettiva diversa sulla nostra terra, andando oltre la narrazione di uno Stato caratterizzato da occupazione militare e soprusi: potrete immergervi nella nostra cultura, scoprendo una Palestina che profuma di spezie, che si muove a ritmo di dabka, che intesse raffinati racconti.
Perché la Palestina è una terra raffinata.
Come raffinata è la cultura che sa esprimere.
E a trasmettere tutto questo patrimonio saranno giovani ospiti palestinesi di seconda generazione, che a loro volta lo hanno appreso dai propri genitori, nonni o amici: per noi ciò è fondamentale, perché in questo modo dimostriamo che il sionismo ha fallito nella sua macabra speranza di cancellare il nostro Popolo disperdendoci in diaspora, eliminandoci o distruggendo tutto il patrimonio materiale ed immateriale su cui si fonda la nostra società.
Insomma, “Beit Al Falastini” è per noi un modo per urlare al mondo che la nostra cultura RESISTE e che non ci piegheremo alla colonizzazione e alla “sionistizzazione” della Palestina.

__________________________________

PROGRAMMA

VENERDI 4 OTTOBRE

18.00 Inaugurazione con saluti degli organizzatori e inno Palestine e “Bella Ciao”

18.30 Presentazione del libro “Sabun” di Alae al Saedi
Ne parlano: Alae al Saedi-autrice del libro e attivista italo palestinese e Karim Farsakh-Movimento degli studenti palestinesi
20.00 Cena palestinese
20.20 Dabka-ballo tradizionale palestinese del “Gruppo del Ritorno” del Mov.studenti palestinesi
20.45 Dibattito: Libertà di stampa e diritto all’ informazione. L’eclissi del giornalismo occidentale a Gaza.
Intervengono: Ramzy Baroud- scrittore, giornalista palestinese e direttore del Palestine Chronicle;
Romana Rubeo-caporedattrice del Palestine Chronicle; Annamaria Selini-Giornalista freelance, autrice del podcast “Oslo 30” e autrice del libro “Vittorio Arrigoni: ritratto di un utopista”;
Chiara Cruciati-giornalista del Manifesto; Triestino Mariniello- Professore ordinario alla Liverpool John Moores University e Rappresentante delle vittime di Gaza alla CPI e Ibrahim Yousef-dottore in scienze politiche e filosofia politica
Conduce: lacopo Smeriglio-Gaza Freestyle
22.00 Spettacolo “NAKBA” di Enrico Frattoli

SABATO 5 OTTOBRE

19.00 Presentazione dellibro “La storia nascosta del sionismo” di Ralph Schoenman
Ne parlano: Daniele Cofani-membro associazione Riazanov e Karim Farsakh- Movimento degli studenti palestinesi in Italia
20.00 cena palestinese
20.45 Dabka-ballo tradizionale palestinese con il “gruppo del ritorno” del Movimento degli studenti
palestinesi in Italia
21.00 Dibattito: Mobilitarsi per la Palestina. Boicottaggio, dissidenza e intifada studentesca.
Intervengono: Widad Morjan-Voci da Gaza; coordinamento collettivi della Sapienza parte dell’Intifada Studentesca; Cravos Siena-organizzazione studentesca università di Siena; Marinella-Bds Roma; Francesca Nardi-Gaza Freestyle, Sanitari per Gaza; Maya Issa-Movimento studenti palestinesi in Italia
Conduce:Yasmin Abu Hmaid-Movimento studenti palestinesi
22.45 LIVE TARA-Artista italo palestinese

00:30 DJ SET LA REINA DEL FOMENTO

Ingresso con sottoscrizione libera + Tessera ARCI 24/25

-—————————————-–————

Durante il Festival oltre ad incontri, dibattiti, spettacoli, musica, sono previsti Henné e degustazioni di cibi, dolci accompagnati da tè alla menta e arghile e rappresentazioni della “dakba”, una delle principali danze popolari della tradizione palestinese!
Tra i vari ospiti, lo scrittore e giornalista palestinese Ramzy Baroud, direttore del Palestine Chronicle; le giornaliste Romana Rubeo e Anna Maria Selini; la scrittrice Alae Al Said, autrice del romanzo Sabun; Ibrahim Yousef, divulgatore di temi islamici, filosofici e sociali.
Inoltre – con Ramzy Baroud, Romana Rubeo e Anna Maria Selini – si confronterà in un dibattito aperto il prof. Triestino Marinello dell’Università John Moores di Liverpool.
Tra i libri, sarà presentato anche “La Storia nascosta del Sionismo” di Ralph Schoenman, con prefazione di Karim Farksh.
Spettacolo di “Nakba” di Enrico Frattoli.
TÄRA, cantante palestinese indipendente, ci immergerà nel panorama musicale della nostra amata Terra, con ritmi esotici ma quanto mai odierni.
In questo viaggio attraverso la Cultura Palestinese, il festival “Beit Al Falastini” mostrerà il volto più importante della nostra Resistenza: l’amore per la nostra Terra, le tradizioni, l’arte, il protagonismo femminile, la lotta al colonialismo.
Ringraziamo l’Arci Roma per il supporto e il Circolo Arci “Angelo Mai”- gruppo di teatranti, musicisti/e, lavoratori e lavoratrici della cultura e dello spettacolo che dal 2004 anima l’Angelo Mai di Roma, laboratorio di sperimentazione artistica e attivismo politico – per l’accoglienza e la disponibilità.
NON MANCATE!
Intifada fino alla Vittoria! 
Palestina Libera! 


Ingresso gratuito con tessera ARCI 2024/2025; non occorre il tesseramento per i minori di 14 anni.
*non è possibile fumare all’interno della sala, puoi accomodarti in giardino.
* bambin* e amici a quattro zampe sono i benvenut*


▶︎ INGRESSO RISERVATO ALL3/AI SOC3 ARCI. ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.

▶︎Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo ti invitiamo a scaricare l’APP Arci www.tessera-arci.it puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea.

▶︎o puoi effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/

La quota sociale (2024/2025 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2025

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP