Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Άνοιξη ANIXI | Alexia Sarantopoulou

giovedì 8 Maggio
21:00
10€

8, 9, 10 maggio ore 21:00

Άνοιξη ANIXI

di Alexia Sarantopoulou | con Fedra Morini, Ondina Quadri | produzione Bluemotion | con il supporto di il palco aps 

ANCORA | Teatro 2024_2025 | Angelo Mai

Άνοιξη è uno spettacolo sulla vita che fugge, un’ode alla malinconia, un requiem per tutto quello che aspettavamo e non è mai avvenuto o per quello che è avvenuto e abbiamo perso. Lo spettacolo è un passaggio continuo dalla luce all’ombra, dal buio alla luce, dal bianco e nero al colore.

Άnixi è il giardino – cimitero dove riposano i nostri desideri “con i gelsomini ai piedi e la testa fra le rose”.

Lo spettacolo è un’apertura su un paesaggio malinconico, ispirato all’universo di Derek Jarman, ai suoi diari, alle poesie di FrankO’Hara, Konstantinos Kavafis; prende il suo nome dalla poesia di Kostas Karyotakis Άnixi (così li vedo io i giardini).

Άnixi è la parola greca che si usa per primavera, e tradotta letteralmente significa apertura.


niente passioni divoranti 

soltanto queste lente e malinconiche giornate

il giardino l’ho costruito per i cari amici

Howard, Paul, Terence, Robert e Ken

e molti altri, ogni pietra ha una vita da raccontare

non posso invitarti dentro questa casa

Derek Jarman, Modern Nature


la clorofilla

il verde delle piante in primavera

il sapore di menta fresca del dentifricio

un’invenzione della mia adolescenza verde airwick

verde fairy per i piatti

Il verde estratto dall’ arsenico

La verde purea di piselli aveva lo stesso colore del veleno

Un verde alieno,

Vomito e flegma nel cimitero un tasso sempreverde,

piu’ antico della chiesa stessa,

domina il verde livido della morte.

Derek Jarman, Chroma


Ti sei dimenticato di com’eravamo quando eravamo ancora di prim’ordine e

il giorno arrivava grasso con una mela nella bocca non c’è bisogno di preoccuparsi del Tempo

ma abbiamo avuto qualche asso nella manica e preso non poche curve a gomito l’intero pascolo assomigliava al nostro pasto

e non avevamo bisogno di tachimetri potevamo fare dei cocktails son ghiaccio e acqua non vorrei essere più veloce

o più verde di come sono adesso se tu fossi con me tu

sei stato il migliore di tutti i miei giorni

Frank O’Hara Animals


Come splendidi corpi di defunti sempreverdi pianti e sepolti dentro un mausoleo la testa fra le rose, coi gelsomini ai pieditali

a noi sembrano i desideri che passarono senza avverarsi mai; e non uno che trovasse la sua notte di voluttà o un suo mattino lieto.

Costantino Kavafis I desideri


Alexia Sarantopoulou è un’attrice, regista e artista greca basata a Roma. Ha studiato sociologia (università, Atene), danza contemporanea (Laban Center, Londra) e ha conseguito un master in Teoria dell’Architettura (Politecnico, Atene). Nel suo lavoro usa una vasta gamma di media, inclusa la performance, la coreografia, il video, il suono. La sua pratica artistica è interessata nell’esplorare idee e universi contrastanti. Le sue performance Elephant in the room (2010), Emilio (2021), Niente passioni divoranti (2024), sono state presentate in Italia (Santarcangelo Festival, Short Theater Festival, Angelo Mai, MACA museo di Alcamo etc.), Francia e Grecia. Fonda nel 2007 il collettivo di arti visive Errands, i cui lavori sono stati presentati in istituzioni come Biennale di Architettura di San Paolo, Biennale d’arte di Atene, Biennale di design di Istanbul, Matera Capitale della Cultura 2019, Eleusi Capitale della Cultura 2023, Onassis Foundation. Dal 2014 al 2022 è parte della compagnia teatrale greca Nova Melancholia, il cui lavoro è stato presentato tra gli altri a Onassis Foundation, Primavera dei teatri, Athens Festival, Santarcangelo, Teatro di Brema. Come attrice è in scena dal 2010 in diversi spettacoli di Motus: Alexis, Raffiche, Frankenstein, Deamon. Dal 2023 è in scena con Giorgina P in Lemnos, Sogno Creatore, Roberto Zucco.  Nel cinema l’ultimo film in cui ha recitato, Euridice, Euridice, di Lora Mure Ravaud, ha vinto il Pardino d’oro al Festival di Locarno 2022.

Ondina Quadri lavora come performer e attric^. Nel 2015 debutta al cinema con il film Arianna (Venezia film festival), per il quale vince il Globo d’oro come migliore attrice. Ha recitato ruoli principali nei film Il Nido (Locarno 2016), Piccolo Corpo (Cannes 2021), Euridice Euridice (Locarno 2023) e Soldato Peter (2023). In teatro ha collaborato con Motus, Teatro Valdoca, Nova Melancholia (GR), Kokoschka Revival, Alexia Sarantopoulou, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo. Nelle arti visive ha collaborato con Ludovica Carbotta, Andreco, Madison Bycroft, Itziar Okaritz. Nel 2018 ha ideato e co-diretto la performance TakenForGranted con Paola Stella Minni e Konstantinos Rizos.

Fedra Morini è performer e artista. È laureata in Lettere e Scienze dell’Antichità (Università degli studi di Milano) e in Teatro e Arti Performative (IUAVVenezia). Si forma in danza e coreografia a Roma frequentando il triennio formativo diretto da Adriana Borriello (Da.Re) dove incontra tra gli altri Marta Ciappina, Chiara Guidi, Silvia Rampelli, Thierry De May, Fumiyo Ikeda. Come autrice realizza encore plus beau con Serafina Pala (CIMD e Base Milano 2024). Lavora con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo in KISS (2018) e The Present is Not Enough (2021). Collabora al progetto Body Visions a Vytlicke (Tanum, SE) con Uniarts (Stoccolma) e Göteborg University. Come attrice compare in The Sauce of All Orders di Madiso Bycroft (2024).



info e prenotazioni: prenotazioni@angelomai.org

Biglietto 10€  + Tessera Arci 2024 / 2025

* In sala non è consentito consumare cibo e bevande ed è vietato fumare

* Ti consigliamo di presentarti almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo se disponi della prevendita, un’ora prima se devi acquistare il biglietto al botteghino

* Il botteghino e l’ Angelo Mai aprono sempre un’ora prima dello spettacolo



▶︎ INGRESSO RISERVATO ALL3/AI SOC3 ARCI. ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.

▶︎Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo ti invitiamo a scaricare l’APP Arci www.tessera-arci.it puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea.

▶︎o puoi effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/

La quota sociale (2024/2025 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2025

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP