Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BLEAH!!! | Annamaria Ajmone Laura Agnusdei

giovedì 27 Febbraio
21:00
10€

27 e 28 febbraio 2025 | ore 21:00

BLEAH!!!

Annamaria Ajmone Laura Agnusdei

Ideazione, danza e musica Annamaria Ajmone Laura Agnusdei Costumi Fabio Quaranta | Sguardo esterno Giada Cipollone

Una coproduzione L’Altra associazione, We-Start Centro di Produzione Piemonte Orientale, Bolzano Danza | Tanz Bozen, OperaEstate Festival nell’ambito del progetto BoNo!.
Con il sostegno di Triennale di Milano e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
In collaborazione con Ar/Ge Kunst.
Artista Associata Triennale Teatro Milano 2021-2024.

ANCORA | Teatro 2024_2025 | Angelo Mai

BLEAH!!! è una parola che fa. Crea un volume nello spazio tra il palato e il labbro, crea un suono che è già significato. Nell’omonima poesia visiva di Lucia Marcucci, questo gesto-suono si toglie dalla pronuncia del corpo e dilaga sulla pagina, interrompe l’aspettativa percettiva del suo ascolto per farsi invece dire, vedere, leggere. È un commento che si fa opera.

Studiarlo insieme. A questo invito risponde la collaborazione tra la coreografa e danzatrice Annamaria Ajmone e la musicista Laura Agnusdei che lavorano insieme per la prima volta.

L’immaginario di Lucia Marcucci funziona come un argomento che rompe il ghiaccio, l’innesco per il dialogo, l’inizio di un incontro. È un punto di partenza che informa un processo di ricerca e di lavoro, che poi prende la sua deriva.

BLEAH!!! ritorna ai corpi e ai loro oggetti. Disarticola la performatività tipica dei ruoli della danzatrice e della musicista e progetta un paesaggio da creare insieme, con il canale comune del respiro e con gli oggetti che ci sono. Ajmone e Agnusdei sperimentano una scrittura che disattende e redistribuisce le funzioni autoriali. La danza suona e la musica danza; il suono coreografa lo spazio, il movimento lo accompagna, lo rimodula, lo moltiplica. I volumi e i gesti del sax, del corpo, dei respiri, dei tamburi inventano zone acustiche di incontro e relazione, dove variano architetture e temperature, poetiche e affettive.

Solo una zona rimane franca, ferma, come una stanza. Al centro una consolle dove girano vinili, i corpi siedono vicini e attivano un set di suoni e mondi già conosciuti, che vengono ricombinati. Un luogo a parte, dove ci si ritrova e dove si può interrompere e commentare il resto dell’opera o del mondo.”

Testo di Giada Cipollone.

Crediti media

Ritratto di Lucia Marcucci, Courtesy Frittelli Arte Contemporanea / Lucia Marcucci.

Lucia Marcucci, Come ama, come lavora, 1972, Courtesy Frittelli Arte Contemporanea.

Lucia Marcucci, Culturae, 1977, Courtesy Frittelli Arte Contemporanea.

Lucia Marcucci, Poesia è del poeta, 1990, Courtesy Frittelli Arte Contemporanea.

Lucia Marcucci, Bleah!!!, 1967, Courtesy Frittelli Arte Contemporanea.

Audio da Remeflin 20, disco dedicato alla semiologia auscoltatoria del polmone, G. Landes e R. von La Rosée, 1961.



info e prenotazioni: prenotazioni@angelomai.org

Biglietto 10€  + Tessera Arci 2024 / 2025

* In sala non è consentito consumare cibo e bevande ed è vietato fumare

* Ti consigliamo di presentarti almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo se disponi della prevendita, un’ora prima se devi acquistare il biglietto al botteghino

* Il botteghino e l’ Angelo Mai aprono sempre un’ora prima dello spettacolo



▶︎ INGRESSO RISERVATO ALL3/AI SOC3 ARCI. ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.

▶︎Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo ti invitiamo a scaricare l’APP Arci www.tessera-arci.it puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea.

▶︎o puoi effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/

La quota sociale (2024/2025 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2025

Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP