ANTIGONA TRAVESTI | Renata Carvalho / Leila P. Daianis
Prima mondiale a Roma | Angelo Mai
5 e 6 dicembre 2024 alle ore 21
ANTIGONA TRAVESTI
Testo e regia Renata Carvalho
Preparazione del coro Leila Pereira Daianis e Renata Carvalho
Con Leila P. Daianis nel ruolo di Antigone
Coro Travesti Alinny Batista, Anita Garibaldi, Barbara Rodrigues, Claudia Barcellos, Euzelia Amorim, Marcia Settebello, Martina Vianna, Mel Campos, Michelly Anderson dos Santos, Natalia Lemos, Natana Salorran.
Regia musicale Raissa Dubrah
Produzione Libellula Italia e Leila P. Daianis
ANCORA | Angelo Mai | Teatro 2024_2025
“Tebe vive un regime autoritario, religioso e armato, dopo che Creonte ha compiuto un colpo di stato per restare al potere: apparato statale con controllo delle forze armate, della magistratura, del parlamento, dei media, censura, persecuzione e scomparsa di artisti, attivisti, giornalisti e oppositori politici, privatizzazione dei beni pubblici e ritiro del lavoro, della sicurezza sociale e dei diritti umani (donne, neri, indigeni e LGBTQIAPN+).
Antigone, una travesti di oltre 60 anni. Il termine travesti, in America Latina, indica una precisa identità di genere che è anche politica e sociale, senza avere alcuna accezione negativa come accade in altri contesti.
Antigone ha fondato una ONG, che si batte per i diritti umani e LGBTQIAPN+, ma soprattutto per le travesti e le donne trans. Oltre a una casa dove accoglie travesti e persone trans espulse da casa in tutto il mondo, è una grande madre, consigliera e mentore rispettata da tuttə coloro che la circondano. Una Traviarca.
Nel giorno in cui Creonte decreta le leggi contro l’ “ideologia gender”, Polinice, la figlia più amata di Antigone, una travesti di 23 anni, viene brutalmente assassinata nel centro di Tebe. Antigone, nel tentativo di seppellire il corpo di Polinice, viene informata del decreto emanato da Creonte, che vieta a Polinice di essere sepolta in abiti femminili e con il suo nome sociale.
Antigone disobbedisce a Creonte e convoca una riunione.”
Renata Carvalho comincia ad occuparsi di questioni trans e travesti nel 2007, in veste di attivista per i diritti LGBT e umani e come volontaria. Fin dal 1996 lavora nel teatro, dedicandosi per dieci anni alla regia. Nel 2012 fa il suo debutto come attrice nel solo Inside Me Lives Another: l’artista rende il suo corpo un oggetto di studio e di dibattito, prospettiva che da lì in poi permea tutta la sua produzione artistica. Nel marzo 2017, Renata Carvalho fonda MONART — movimento nazionale per artist_ trans, e anche il Trans Representativity Manifest — Say YES to trans talent, che mira a una rappresentazione collettiva, inclusiva e stabile de_ artist_ trans e travesti negli spazi artistici e chiede di interrompere la pratica del transfake. Nello stesso anno, fonda anche Coletivo T, il primo collettivo artistico formato interamente da artist_ trans. Nel 2022 è stata premiata da CCXP Awards come miglior attrice per il film Vento Seco (2020), del regista Daniel Nolasco
L’Associazione Libellula Italia APS opera nel campo del volontariato dal 1997 a diretto contatto con le tematiche afferenti alle Identità di Genere delle persone Trans, Non Binarie e di Genere Non Conforme, e soprattutto alle questioni relative all’immigrazione, all’inserimento sociale ed al reperimento di lavoro, alloggio e servizi alla lotta per la tutela e la salvaguardia delle persone LGBTQIAPK+ e nonché alla promozione di una conoscenza più ampia e completa possibile per una diffusione di informazioni utili all’educazione dell’opinione pubblica sul tema, sia sul territorio della città di Roma che su quello nazionale.
info e prenotazioni: prenotazioni@angelomai.org
Biglietto 10€ + Tessera Arci 2024 / 2025
* In sala non è consentito consumare cibo e bevande ed è vietato fumare
* Ti consigliamo di presentarti almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo se disponi della prevendita, un’ora prima se devi acquistare il biglietto al botteghino
* Il botteghino e l’ Angelo Mai aprono sempre un’ora prima dello spettacolo
▶︎ INGRESSO RISERVATO ALL3/AI SOC3 ARCI. ALL’ANGELO MAI è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta.
▶︎Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo ti invitiamo a scaricare l’APP Arci www.tessera-arci.it puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea.
▶︎o puoi effettuare il tesseramento online al link https://portale.arci.it/preadesione/angelomai/
La quota sociale (2024/2025 ) è di 8 euro ed è valida fino al 30 settembre 2025
Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ o direttamente sulla APP