Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

B-Free mostra fotografica di Simone Cecchetti

giovedì 28 Novembre
19:30
Gratuito

28-30 novembre 2024 ore 19:30
B- Free
Vent’anni di Angelo Mai
Mostra fotografica di Simone Cecchetti

Il 28 novembre alle ore 19:30 si inaugura la tre giorni per celebrare i Vent’anni Dell’Angelo Mai con B-free, la mostra fotografica di Simone Cecchetti che ripercorre con 631 scatti (tutti pezzi unici) storia, emozioni, volti, spettacoli, di questo spazio indipendente che è tutt’ora un unicum e un avamposto per la sperimentazione artistica e l’attivismo politico in Italia e oltre confine.
B-Free, è l’inizio di un rito collettivo più che di una festa, ed è in questa direzione che va anche l’allestimento della mostra ideato da Cecchetti insieme a Giorgina Pi, regista e co-fondatrice dell’Angelo Mai, e Andrea Gallo disegnatore luci di Bluemotion.
631 scatti in formato 13 x 18, tutti pezzi unici di altrettanti momenti indimenticabili, disposti a portata del pubblico che sarà invitato a vederli e a toccarli da vicino, muovendosi liberamente da una postazione all’altra, nella grande sala teatro dell’Angelo Mai.
Al centro della sala un grande tavolo con locandine e documenti di archivio e una postazione con telecamera, pensata come una grande lente di ingrandimento, a disposizione del pubblico che potrà scegliere, di volta in volta, cosa proiettare sullo schermo e cambiare la composizione dell’esposizione come se fosse un grande collage collettivo.
Ciascun visitatore/visitatrice, inoltre, potrà scegliere una foto da portare con sé, una stampa unica che verrà personalmente autografata e timbrata da Simone Cecchetti, in cambio di una libera donazione in sostegno alla campagna Acqua per Gaza di Un ponte per, che sarà attiva durante tutte e tre le serate.
Ad accompagnare i passi e gli sguardi, l’ambiente sonoro creato ad hoc per Be-free dal Collettivo Angelo Mai.
B-free sarà un grande quadro vivente che si trasformerà nel corso di queste tre serate sino ad arrivare alla grande festa finale del 30 novembre con musica dal vivo e dj set sino a notte fonda.

_______________________________________________________________

BIO
Simone Cecchetti è specializzato in reportage live e ritrattistica, in particolare in concerto.
Ha collaborato con diverse testate, su carta e su web: Rolling Stone , GQ , Mojo , Raro! , Kataweb . Lavora per la Corbis , un'agenzia statunitense fondata da Bill Gates .
Nel 2010 è stato scelto per documentare l'apertura e l'allestimento in backstage del MAXXI a Roma, il museo di architettura e arte contemporanea progettato da Zaha Hadid . Un suo ritratto di Mick Jagger è stato
in mostra nella retrospettiva "Mick Jagger. The photobook", presentata nell'ambito del festival di fotografia Rencontres d'Arles nell'estate 2010. La mostra si è poi spostata a Milano, Roma, Mosca.
Nel 2011 ha collaborato con Daniele Silvestri con le foto per l'album S.C.O.T.C.H. e con il resoconto fotografico del tour; con Renato Zero con le foto per il cofanetto Sei Zero ; con Niccolò Fabi per il volume
30.08.2010 Immagini e parole di Lulù e con Mario Biondi per la copertina dell'album Due . Sempre nel 2011 comincia a collaborare con la società calcistica A.S. Roma .

Nel 2012 ha curato le copertine degli album di Niccolo Fabi ( Ecco ), Marina Rei ( La conseguenza naturale dell'errore ), Alessandro Grazian ( Armi ), Roberto Angelini ( Phineas Gage ), oltre a collaborare con Andy
Timmons , Malika Ayane e Japandroids .
Nel 2013, oltre alla copertina di Una rosa blanca di Zucchero Fornaciari , ha fornito immagini per gli album di Simone Cristicchi ( Album di Famiglia ), Fiorella Mannoia ( A te ), Eros Ramazzotti ( Noi ), Francesco Forni e
Ilaria Graziano (From Bedlam to Lenane), Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Tommy Emmanuel (Live and Solo in Pensacola).
Nel 2014 firma le copertine per i dischi di Alessandro Mannarino (Al Monte), Tommy Emmanuel (The Guitar Mastery of Tommy Emmanuel), Deborah Iurato (Deborah Iurato), Giada Agasucci (Da Capo), Tosca (Il suono della voce), Diodato ( A ritrovar bellezza ), Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello (Tandem), Fabrizio Bosso e Marco Moreggia (Magic Susi), Ilaria Graziano e Francesco Forni (Come 2 Me). Nel 2014 continua la collaborazione con il trio Silvestri, Fabi, Gazzè con Il padrone della festa con del materiale fotografico e la realizzazione del video, in collaborazione con Giacomo Citro, del terzo singolo estratto dall'album, (Come mi pare). Nel 2015 è autore della foto di copertina dell'album del gruppo Il Volo L'Amore si muove . Nel 2016 entra a far parte dell' Agenzia Getty Images per la sezione Contour.
Nel 2018, le copertine di Eco di Sirene ( Carmen Consoli ), Accomplice One ( Tommy Emmanuel ) e Zerovskij di Renato Zero , oltre le immagini per il tour dal vivo di quest'ultimo, Alt in Tour .
Nel 2019 iniziano le collaborazioni con Teresa De Sio per l'album Puro desiderio e con Vinicio Capossela per l'album Ballate per uomini e bestie e realizza il videoclip, in collaborazione con Emiliana Aligeri, del brano Di
città in città (e porta l'orso) . Firma la copertina di Rockstar mai di Young Signorino. Nel 2021 sue le copertine di Accomplice Series Vol.1 e Vol.2 di ( Tommy Emmanuel ).
Dal 14 Marzo 2022 su Sky Arte va in onda un documentario Chi è Simone Cecchetti? , un biography documentary con la partecipazione di una cinquantina di artisti, tra i tanti Renato Zero, Fiorella Mannoia, Paul Gilbert, Tommy Emmanuel, Daniele Silvestri, Diodato, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Nada, Max Gazzè.
Nel 2023 fonda la Music Photography Academy, la prima accademia dedicata alla fotografia musicale e MONO, un concept magazine. Sue le copertine di Saverio Raimondo Live a Studio 33, Bach Transcription di Mario Brunello . Espone per cinque mesi allo Spazio Field presso il Palazzo Brancaccio con la mostra One thousand fabulous faces, mille foto di mille artisti diversi.
Sempre nel 2023 firma la foto di copertina del nuovo disco Accomplice Two del virtuoso chitarrista australiano ( Tommy Emmanuel ), Frescobaldi and the South. Intendomi chi può che m'intend'io del maestro del clavicembalo Francesco Corti , Valentina Lupi Madre non madre e del disco del primo concerto di musica leggera mai eseguito al Teatro Alla Scala protagonista Paolo Conte , Paolo Conte Alla Scala – Il Maestro È
Nell'anima (pubblicato il 24 novembre 2023) ed il documentario omonimo (proiettato il 4, 5 e 6 dicembre).


Ingresso libero 28 e 29 novembre, 30 novembre 5 euro

Tessera Arci 24/25