Con la lingua sulla lama | laboratorio teatrale di tostacarusa per ragazzə dai 14 ai 19 anni
17 dicembre all’Angelo Mai h. 16 incontro di presentazione
Con la lingua sulla lama
un laboratorio di tostacarusa per ragazzə dai 14 ai 19 anni, che si svolgerà da febbraio a giugno presso l’Angelo Mai (Viale delle Terme di Caracalla n.55) per 1 o 2 incontri al mese nel finesettimana.
tostacarusa – Tolja Djokovic, drammaturga e regista e Aura Ghezzi, attrice e fillmmaker – guiderà un gruppo di lavoro dedicato al tema della fiaba. La compagnia apre il suo percorso creativo per mettere in luce le storie di chi sta costruendo la sua voce, di chi non fabbrica discorsi dominanti, li subisce ma potrebbe sradicarli. Costruiremo insieme, attraverso una ricerca sul campo, una riflessione sulla narrazione, il racconto, e l’uso della videocamera.
Con la lingua sulla lama è un laboratorio
per chi si perde nel bosco
per chi cade nel pozzo
per chi non sa che strada prendere al bivio
per chi parla col fiume
per chi ammazza il mostro
per chi ha paura
per chi rimane solo
per chi abbandona la casa per mettersi in
cammino
per chi ha uno, due, tre occhi
per chi è tenace
per chi fugge
per chi salta un giro
per chi si separa
per chi mangia la mela
per chi è gentile col mostro
per chi sa che il mostro deve morire
e il bello deve ancora venire
Cerchiamo
ragazzə tra i 14 e i 19 anni (per un massimo di 15 partecipanti) di qualunque provenienza culturale e sociale che abbiano voglia di prendere parte attiva al percorso di ricerca artistica che stiamo avviando sui temi del racconto, della fiaba, e sul nostro rapporto con la videocamera e con il raccontare noi stess* e le nostre storie.
Non è necessario avere competenze particolari, basta il desiderio di indagare le fiabe e il rapporto che abbiamo con queste storie, e parallelamente la voglia di cercare una relazione profonda con un mezzo ormai molto familiare come quello della telecamera.
L’obiettivo è quello di fare una ricerca insieme sul senso del raccontare e del raccontarsi.
Per maggiori informazione sul progetto o per partecipare invia un’email a tostacarusa@gmail.com o pren
con il sostegno di Angelo Mai/Bluemotion, E Production – Ravenna, Z.I.A. Zona Indipendente Artistica – Milano, Associazione Metandro, C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze Artistiche