2 ottobre venerdì [apertura 17.00 inizio proiezione 18.00]
DA PICCOLI
venerdì al cinema
//registi/e grandi scelgono film d’autore per occhi dai 6 in su//
QUENTIN TARANTINO sceglie BAMBI
“… è sempre stato il mio incubo cinematografico. L’ho sognato per anni. I suoi occhi mi hanno fatto piangere delle ore.” (Quentin Tarantino)
Dalle 17.00 si scorrazza e poi si gode la magia del buio in sala!
“Per far il cinema bisogna essere un po’ giocatori e un po’ bambini… Un film rappresenta più o meno nove mesi di lavoro, che corrispondono ad una gravidanza. […] In questo gioco – perché si tratta di un gioco – c’è una grande parte d’infanzia.”
[intervista di Truffaut concessa nel 1977 ad Aldo Tassone]
Il cinema è un dispositivo didattico/pedagogico potente: le immagini di qualità, le connessioni con altre discipline, le storie che facilitano l’empatia possono diventare veri e propri strumenti per i piccoli per esprimere paure e desideri, possono insegnare loro a riconoscere le diversità come un arricchimento, possono aprire il loro sguardo su mondi altri.
Sperimentiamolo insieme, una volta al mese all’Angelo Mai, in un clima per adulti, bambine e bambini, informale e familiare!
Molti registi e registe, autrici e autori, hanno spesso dichiarato di cercare di ricreare lo sguardo dell’infanzia nei propri film. François Villet, nell suo saggio L’image de l’enfant au cinéma“, scrive:
l’infanzia è il punto di partenza di ogni cosa […] e il cinema, in quanto edificio costruito sopra la supremazia di uno sguardo, elegge così l’infanzia a sovrano della propria arte.”
Abbiamo chiesto a vari registi e registe quale film consiglierebbero a un bambino/a e il perché.
A ogni appuntamento saranno benvenuti tutti i suggerimenti che desidererete darci sulle future scelte.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2018-2019
Non sei ancora tesserato e desideri farlo?
dopo aver letto lo STATUTO dell’Associazione; leggerlo è importante perchè tu sei parte dell’associazione
➟ COMPILA E RITIRA la Tessera all’ingresso, versando il contributo annuale.
RINNOVI:
➟ Se invece in passato ti sei registrato presso un altro circolo Arci, per rinnovare la tua Tessera Arci all’Angelo Mai è necessario seguire la stessa procedura di Registrazione dei nuovi soci. La tessera ha validità sino al 30 settembre 2019
La Tessera ARCI è valida in tutti i Circoli Arci d’Italia, e dà diritto a numerose convenzioni!!
ingresso con Tessera Arci 5 euro + biglietto di 5 euro (per il film)
Ci scusiamo per la tarda informazione riguardo al tesseramento ARCI, ma si è reso più urgente del previsto a causa delle continue pressioni a cui è stato sottoposto L’Angelo Mai in questi ultimi mesi e giorni.
Confidando nella vostra comprensione, consideriamo questo passaggio non solo necessario ma atto a salvaguardare le nostre attività culturali, alle quali vi invitiamo a partecipare!