21 dicembre Apertura porte: 20:00. Inizio Concerto: 21:00
DONNACIRCO
“Donnacirco” è il nome progetto che ha riportato alla luce “Donna Circo” unico album solista di Gianfranca Montedoro, con testi di Paola Pallottino: il primo disco “femminista” italiano, inciso nel 1974, ma mai distribuito. A 47 anni di distanza, un gruppo di artiste, stregate dalla forza e dalla straordinaria attualità di questo lavoro, che tramite la metafora del circo affronta temi legati alla condizione femminile negli anni ’70 purtroppo tutt’oggi ancora attualissimi quali l’aborto, il femminicidio e l’equità nelle relazioni di genere, ha deciso di far rivivere ”Donnacirco”, reincidendo e reinterpretando le dodici canzoni scritte da Paola Pallottino e Gianfranca Montedoro con il proprio stile e la propria sensibilità.
live performance
– Marzia Stano (Una): voce
– Laura Agnusdei: sax, bass, electronics
– Marcella Riccardi (BeMyDelay): chitarra, voce
– Angela Baraldi: voce
– Susanna La Polla de Giovanni (Suz): voce
– Eva Geatti: voce
– Nicoletta Magalotti (NicoNote): voce, paesaggi sonori
Una performance live.
Un reading intrecciato a un concerto, è lo spettacolo dal vivo per presentare il progetto Donnacirco: un disco del 2021, che riprende un disco del 1974.
È un’idea molto forte legata alla femminilità e in cui la femminilità viene disegnata nella metafora del circo, come una donna che deve ogni giorno lottare con 1000 numeri, acrobazie e situazioni avverse, perfettamente e tristemente in linea con la condizione femminile attuale.
Sono cambiate le circostanze, le abitudini e gli abiti infatti ma al fondo c’è ancora tanto da lavorare, ed è un po’ come se i temi del 1974 ancora si riverberassero nel presente. Questo è stato il motivo per cui artiste di area bolognese indipendenti e di ricerca come Angela Baraldi, Nicoletta Magalotti, Eva Geatti, Marzia Stano, Marcella Riccardi, Francesca Bono, Vittoria Burattini, Meike Clarelli, Valeria Sturba, Susanna La Polla De Giovanni, Alice Albertazzi, Enza Amato, Sara Ardizzoni, Laura Agnusdei, Irene Elena, Chiara Antonozzi e Marcella Menozzi, hanno deciso di abbracciare questo progetto facendolo diventare un disco.
La Tempesta Dischi lo ha pubblicato insieme all’album del 1974 – disco con musica e voce di Gianfranca Montedoro e con testi di Paola Pallottino – disco delle nostre sorelle, zie, nonne, che avevano avuto uno stop alla sua distribuzione ma che non hanno mai smesso di tentare di dargli voce.
Viola Lo Moro sarà presente per raccontare con noi il viaggio di Donnacirco.
Le Playgirls from Caracas metteranno dischi al termine del concerto.
FILO – FESTIVAL ITINERANTE LIBERO OBLIQUO
Il progetto FILO tende a favorire la creazione di sinergie tra spazi adibiti alla realizzazione di musica dal vivo e artisti emergenti già con un importante seguito ma che stentano a trovare spazi espressivi in questo particolare contesto storico.
Abbiamo pertanto immaginato un festival itinerante musicale che potesse dare respiro sia agli artisti che ai più importanti locali promotori di musica indipendente di Roma, un sollievo realizzabile e sostenibile solo con fondi pubblici e con un’idea coerente alle spalle.
FILO intende contribuire alla ripartenza della musica anche nelle sale al chiuso in maniera diffusa e più partecipata possibile. Gli artisti coinvolti rappresentano generi totalmente diversi ma sono accomunati dall’originalità del linguaggio, dall’interesse che stanno suscitando sia a livello di critica che di pubblico e da un approccio ricercato e mai banale.
Tickets online: https://bit.ly/DonnaCirco
Botteghino: 8 €
Apertura porte: 20:00
Inizio Concerto: 21:00