domenica 5 dicembre
apertura ore 12.30 laboratorio dalle 14.00 alle 16.30
MOWGLI by Dynamis Teatro
possibilità anche di brunch su prenotazione
scrivendo a prenotazioni@angelomai.org
MOWGLI by DYNAMIS TEATRO
Laboratorio intensivo di animalità infantile
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.
“Sono nato nella Giungla, ho obbedito alla Legge della Giungla e non v’è uno solo dei nostri lupi a cui non abbia tolto una spina dalla zampa. Senza dubbio sono miei fratelli!”
– Il libro della Giungla –
Quali sono le contaminazioni tra l’ambiente umano e quello animale?
Quando i bambini giocano senza il controllo degli adulti, esplorano in segreto ambienti sconosciuti e vivono un legame originario e sincero con il mondo naturale, scoprendo la parte più istintuale ed animale del sé.
Il gioco è il linguaggio comune con il quale il bambino conosce il mondo che lo circonda e si relazione con i suoi simili. Giocare è un accadimento costante, un continuo atto creativo, mentale e pratico. Partendo da questo principio il laboratorio intensivo “Mowgli” si propone di costruire un territorio protetto in cui il bambino sia libero di giocare, di proporre le proprie idee e sviluppare la propria fantasia, intesa non come fuga dalla realtà, ma come strumento pratico che attinge al vissuto e opera sul reale. Attraverso gli strumenti del teatro il laboratorio gioca sul confine che divide il mondo del bambino e il mondo animale capovolgendo regole e credenze prestabilite, alla ricerca di mondi nuovi da esplorare insieme.
Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma. Da un decennio connette le sue attività con diversi spazi culturali della città, sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio della relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo ‘dynamico’, in continua trasformazione. I lavori prediligono il potenziale situazionale dell’atto performativo e predispongono la scena a luogo di dialogo e conflitto. Il teatro è spazio di confronto, campo di battaglia e occasione di esplorazione del disordine. Dynamis si occupa di formazione con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei cittadini alla proposta culturale. Le attività formative Dynamis sono rivolte a contesti diversi, più o meno convenzionali: teatri, musei, scuole, ospedali, carceri, spazi pubblici, festival, e si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo e critico sul contemporaneo. Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.
Costo: 10 €