Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

#St24 Chiara Cecconello | Aganis

mercoledì 11 Settembre
21:00
10€

11 settembre ore 21.00 | short theatre 24

Chiara Cecconello

AGANIS

 

IN BREVE ⟶ Una performance sonora immersiva che evoca l’immaginario acustico delle “anguane”, figure mostruose della mitologia popolare delle Prealpi Venete. Il suono delle pareti delle caverne carsiche oscilla tra l’umano e il più-che-umano, suggerendo l’analogia tra bocca umana e cavità rocciosa.

AGANIS è una performance quadrifonica immersiva per due voci e live-electronics concepita dalla sound artist e performer Chiara Cecconello. Prende avvio dallo studio dei racconti delle Prealpi Venete, che riferiscono di grotte abitate dalle anguane, figure mostruose della mitologia locale. La narrazione popolare le ritrae come presenze proteiformi connesse alle sorgenti d’acqua. Ora benefiche ora malefiche, le anguane si contraddistinguono per l’emissione di grida considerate inascoltabili dall’orecchio umano.

AGANIS si connette all’indecifrabilità del loro clamore vocale, si sintonizza con il non ascoltato e l’inascoltabile, laddove ignorato e immaginato collidono e si intrecciano. Sfregando queste soglie vischiose, come lo sono le pareti delle caverne carsiche, si attiva un immaginario acustico che passa attraverso sonorità umide e riverberi minerali, catturati attraverso prelievi sonori ambientali. L’analogia tra cavità buccale e cavità rocciose diventa lo spazio per l’apparizione di queste presenze più-che-umane. La pelle dello spettatore diventa membrana di travaso perché le voci inappropriabili delle anguane possano affiorare.

Chiara Cecconello è una delle artiste sostenute nel 2023 da Short Theatre nell’ambito del progetto SPORE, in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio IUAV – Università di Venezia.

Chiara Cecconello sarà presente a Short Theatre 2024 anche nella sezione RECIPROCITY con il workshop cicalecicale.

_______________________________________________________________________________________________IInfo

durata 45′

TICKET €10 + d.p. + Tessera ARCI

Questo spettacolo è contenuto nell’abbonamento Angelo Mai! Qui trovi tutti i carnet.


Chiara Cecconello è artista sonora e performer. Si forma tra Italia e Germania, intrecciando performance, studi musicali e ricerca teorica all’Università Iuav (Venezia) e all’Hochschule für Kunste (Brema). Nel 2021 si forma con la compagnia teatrale Societas al Corso di Ritmo Drammatico. Parallelamente lavora con artisti italiani e internazionali, tra i quali Ari Benjamin Meyers, Josephine Baan e Isabel Lewis. Ha presentato le sue performance in vari contesti più e meno indipendenti, come Errant Sound (Berlin) Festival Catalysi (Teatro Comandini, Cesena) Short Theatre e Radio That Matters (Roma), Ocean Space (Venezia), BASE (Milano), Musik Installationen Nürnberg (Nürnberg). Nella sua pratica, il corpo è territorio acustico, orecchio esteso e materia vibrante che cerca modalità di abitare il mondo attraverso l’immediatezza dei suoni. I suoi lavori spaziano tra performance e installazioni sonore nelle quali vengono esplorate le relazioni tra suoni e luoghi, innescando polifonie tra l’udibile e l’inudibile.

 


progetto di Chiara Cecconello
con Chiara Cecconello, Margherita D’Adamo
sound design e live-electronics Franco Conte
light design Elisa Bortolussi
outfit Isabella Marsella
cura tecnica Rachele Cominella
con il supporto di Live Arts Cultures, Argo16, SPORE, C3

presentato a Short Theatre 2024 nell’ambito del progetto Eco:frequenze, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi