7 e 8 dicembre dalle 20.30
«ll Mediterraneo si sta chiudendo, le placche si vanno incontro al ritmo di due centimetri l’anno. Presto o tardi, tutte le divinità delle sue sponde saranno chiamate a popolare lo stesso affollatissimo pantheon.»
Concerti di Inverno presenta:
SUTH
7 | 8 dicembre
Roma
Live / Dj set / Sonorizzazioni:
SLIKBACK | NÌDIA | RABIH BEAINI | BAWRUT | INVERNOMUTO / BLACK MED | KӣR | FERNANDA FISCHIONE / ARABPOP | VIPRA SATIVA
A cura di NERO
______________________________________
RABIH BEAINI (Libano / Morphine Records)
http://www.morphinerecords.com/
Nato e cresciuto in Libano prima di girovagare tra Italia e Germania, Rabih Beaini (già noto come Morphosis) è il fondatore dell’etichetta Morphine Records, con la quale prosegue la sua ricerca tra techno analogica, elettronica avantgarde e “outernational music”.
SLIKBACK (Kenya / Nyege Nyege)
https://www.nyegenyege.com/artists/slickback/
Slikback è un producer e dj proveniente da Nairobi, Kenya. Ha pubblicato dischi per Hakuna Kulala (la sublabel dell’etichetta ugandese Nyege Nyege Tapes) e il suo suono è un’oscura miscela di footwork, trap, grime e le più disparate forme di club music africana.
BLACK MED by INVERNOMUTO
https://blackmed.invernomuto.info/
Concepito nel 2003, Invernomuto è il progetto di Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi dedicato al suono e all’immagine in movimento, ora di stanza a Milano. Black Med è la loro piattaforma che, sotto forma di archivio aperto, ospita musiche, parole e registrazioni provenienti dal Mediterraneo.
NIDIA (Portogallo / Príncipe)
https://filhounico.com/booking/69
Nome di punta dell’etichetta Príncipe Discos, Nídia è una produttrice e dj afro-portoghese proveniente da Vale da Amoreira, a sud di Lisbona. Il suo suono trascinante e appuntito ha espanso la tipica estetica batida dando vita a un inconfibile mix di kuduro, tarraxinha, melodia e house storta.
BAWRUT (Italia / Ransom Note)
Ormai di base a Madrid, in Spagna, Bawrut è lo pseudonimo del goriziano Borut Viola, già Scuola Furano. Il suo ultimo album “In the Middle” è un concept che omaggia i suoni, le culture e le contraddizioni del Mediterraneo, tra ritmi house-techno e influenze che vanno dal Nord Africa al Medio Oriente al Sud Italia.
Kӣr (Serbia )
https://kiir.bandcamp.com/releases
Nome d’arte del serbo Bane Jovančević (resident live artist e program manager del Drug§tore di Belgrado), Kӣr ha pubblicato dischi per etichette come Creme Organization, Yerevan Tapes e Disk. La sua musica elettronica è un viaggio psichedelico tra i meandri del folklore balcanico e della simbologia cristiano-ortodossa.
VIPRA SATIVA (Roma / Presto!?)
https://soundcloud.com/vipraroma
Sibillina entità di base a Torpignattara (Roma), Vipra Sativa è la creatura di Federico Proietti e Valerio Mannucci, esploratori del Presenturo Globale e già autori di “Musica Jao”, uscito per l’etichetta Presto!? di Lorenzo Senni.
Fernanda Fischione / ArabPop
Ricercatrice tra Roma e il Nord Africa, Fernanda Fischione si occupa di culture e musica pop nei paesi arabi. È tra le fondatrici di ArabPop, la nuova rivista di arti e letterature arabe contemporanee pubblicata dalla casa editrice Tamu di Napoli.
Biglietto di ingresso : 10 euro + tessera arci