/laboratori

WORKSHOP MUSICALE a cura di AMY DENIO

Orari

12 Ottobre 2015
dalle 18:30 alle 21:30

15 Ottobre 2015
dalle 18:30 alle 21:30

Per info e iscrizioni

Angelo Mai in collaborazione con Scuola Popolare di Musica di Testaccio presenta: WORKSHOP MUSICALE a cura di AMY DENIO 12-13-14-15 ottobre 2015 h.18.30/21.30 4 incontri e concerto finale @ Angelo Mai Altrove, viale delle terme di Caracalla 55a, Roma costo del seminario: 90 euro 10% di sconto per gli studenti della SPMT per info e prenotazioni: prenotazioni@angelomai.org PROGRAMMA I. Improvvisazione Elementi fondamentali dell’improvvisazione – educazione all’ascolto, estensione della tecnica, attenzione al silenzio. Sviluppo delle possibilità attraverso l’imitazione o il contrasto degli elementi musicali: dinamica, articolazione, ritmo, altezza. Si chiederà ai partecipanti di presentare temi musicali semplici, da orchestrare e sviluppare collettivamente. II. Tecnica Vocale Tecniche di riscaldamento, sviluppo ed estensione dell’espressione vocale attraverso la scoperta di lingue e suoni nuovi. Esercizi e giochi per liberare la voce, e creazione collettiva di musica per il coro. III. Musica Improvvisata Condotta \Con un conduttore la musica improvvisata diventa piu’ chiara e formale, e allo stesso tempo apre alla possibilità del gioco musicale. Spiegherò e applicheremo praticamente indicazioni gestuali riferite alla dinamica, al tempo, al ruolo musicale degli strumenti in relazione al momento : tematico, solista, collettivo. E’ molto divertente! Chiederò ai partecipanti di provare a condurre loro stessi i musicisti presenti.\” (Amy Denio) IV. Concerto \”Per il concerto del laboratorio decideremo quali elementi vogliamo mostrare al pubblico e li mettiamo insieme per creare una Spoot Symphony! La proviamo e presentiamo una serata di musica fresca e ispirata!\” (Amy Denio) AMY DENIO Amy Denio e’ una polistrumentista americana residente a Seattle, compositrice di musica per spettacoli di danza contemporanea, cinema e teatro, songwriter e improvvisatrice. Definita spesso come una musicista avant-jazz difficilmente catalogabile, il suo immaginario si ispira profondamente alla world music. I suoi strumenti sono la voce, il sax contralto, il clarinetto, la fisarmonica, il basso elettrico, la chitarra. Tra i progetti che attualmente la coinvolgono troviamo The Tiptons Sax Quartet (originariamente The Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet) e Die Resonanz Stanonczi, un gruppo folk radicale di base a Salisburgo, Austria. Ha anche collaborato con la Pat Graney Dance Company, con la David Dorfman Dance Company, con Victoria Marks, e molti altri coreografi. La sua prima uscita discografica e’ \”No Bones\” , in cassetta, per la sua etichetta, la Spoot Music, nel 1986. Il suo primo LP e’ con The Entropics (1987). Fonda le Tiptones nel 1987, e inizia i Tone Dogs con il bassista Fred Chalenor. Il primo disco dei Tone Dogs, \”Ankety Low Day\”, viene nominato per un Grammy Award. Da allora ha suonato e registrato con (tra gli altri) : Matt Cameron, KMFDM, Curlew, Fred Frith, Pointless Orchestra, Francisco López, Danny Barnes, Pale Nudes, Blowhole, the Danubians, The Science Group, Chris Cutler, Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Relâche Ensemble, Hoppy Kamiyama, Derek Bailey, Chuck D, Dennis Rea, Bill Rieflin, Quintetto alla busara, Kultur Shock e Shaking Ray Levis. Nel 1997 Jazz India le ha commissionato una residenza a Bombay per studiare Thumri, la tecnica vocale del nord dell’India con Dhanashree Pandit-Rai. Dal 1988 ha suonato in festival in India, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Brasile, Argentina, Nord America, e in Europa dell’Est e dell’Ovest. Nel 2007 la Dream Community di Taipei(Taiwan) le ha commissionato un lavoro di arrangiamento, registrazione e produzione di musica aborigena e popolare taiwanese con ritmi samba dal Brasile. Questi arrangiamenti sono stati suonati dagli studenti della tribù Amis di Taiwan alla Camphor Tree School. Da più di vent’anni tiene seminari sulla composizione, l’improvvisazione e sulle tecniche vocali estese attraverso gli Stati Uniti e l’Europa.