Teatro di Roma | Lettera pubblica delle artsite e degli artisti della città di Roma e del Paese
Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 10.00 il Teatro di Roma, nella figura del Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro di Roma Francesco Siciliano convoca una Conferenza Stampa in cui annuncia una spaccatura profonda nel Teatro Nazionale della nostra città riguardo la nomina del Direttore Generale. Ricapitoliamo il grave contesto da cui nasce la lettera pubblica che abbiamo deciso di scrivere come artiste e artisti della città di Roma e del Paese.
Siciliano stesso e la consigliera Di Iorio informano d’aver chiesto l’aggiornamento della riunione del CdA in data da destinarsi, mentre i tre membri rimanenti (espressione del Ministero della Cultura e della regione Lazio), nonostante il rinvio chiesto dal Presidente, hanno scelto di proseguire con la nomina del nuovo Direttore.
Ci sembra che, al di là di ogni valutazione circa la regolarità di quanto accaduto (ci limitiamo a questo proposito ad esprimere qualche dubbio intorno all’opportunità del fatto che un Vicepresidente nominato dall’Assemblea dei Soci operi in aperto contrasto con la volontà di uno dei soci stessi), la questione cruciale è che sia stata presa una decisione di questa importanza senza che fosse presente la rappresentanza della città di Roma nelle figure del Presidente e della Consigliera Di Iorio, rappresentanti del Comune di Roma, socio di maggioranza del CdA nonché proprietario del Teatro Argentina, il Teatro Argentina, il Teatro India, il Teatro Torlonia. E del Teatro Valle che a quanto ci consta nei prossimi mesi avrebbe dovuto essere attribuito al Teatro di Roma.
Apprendiamo dunque con sgomento che i membri espressi da Regione e Ministero, nella figura del Vicepresidente del CdA, hanno annunciato a “Il Messaggero” la nomina di Luca De Fusco.
Riteniamo che questo modo di procedere rappresenti un grave colpo al rapporto di lealtà e al rispetto istituzionale che legano il teatro della capitale alla città, alle sue artiste e ai suoi artisti, al pubblico tutto e a chi ogni giorno si impegna per mandare avanti il Teatro stesso.
Dopo due anni di commissariamento la nomina del Direttore Generale era fortemente attesa ed è decisiva per il rilancio del Teatro della nostra città. Come artiste e artisti auspicheremmo una nomina ampiamente condivisa di figura competente che possa guardare al bene del Teatro e allo sviluppo culturale della città di Roma in tutte le sue componenti. Una figura con una visione ampia ed inclusiva, che possa garantire solidità, pluralismo, una profonda conoscenza della macchina istituzionale, del contesto nazionale e internazionale e del diversificato e fecondo territorio romano.
Aggiungiamo anche che nella terna selezionata dalla Commissione, che poteva arrivare fino a 5 nomi, non c’è alcuna parità di genere, né tantomeno figure giovani.
Ribadiamo il nostro appoggio al Comune di Roma nella ferma intenzione di controbattere, avendone l’assoluto dovere morale.
Questa lettera è stata pubblicata nell’urgenza degli eventi e proprio perché vogliamo che tutte e tutti le artiste e gli artisti siano pienamente coinvolti sarà doveroso aggiornarla da domani con tutti i nomi di una comunità romana e nazionale che si sta confrontando in questo momento vista l’importanza di quello che sta accadendo e che, per esclusive ragioni di tempo, non ha potuto esserne firmataria.
Per adesioni: letterapubblicatdr@gmail.com
Dino Abbrescia
Emmanuele Aita
Filippo Andreatta
Fabrizio Arcuri
Sonia Bergamasco
Mia Benedetta
Bluemotion /
Sylvia De Fanti
Giorgina Pi
Cristiano De Fabritiis
Andrea Pesce
Valerio Vigliar
Francesco Bolo Rossini
Marco Bonini
Paolo Calabresi
Maria Pia Calzone
Sandra Cardini
Compagnia Frosini/ Timpano
Saverio Costanzo
Veronica Cruciani
Daria Deflorian
Monica Demuru
Federica Fracassi
Anna Foglietta
Matteo Garrone
Ilaria Genatiempo
Elio Germano
Fabrizio Gifuni
Valeria Golino
Lino Guanciale
Fanny e Alexander /
Marco Cavalcoli
Chiara Lagani
Luigi De Angelis
Massimo De Lorenzo
Francesca De Martini
Michele Di Stefano / MK
lacasadargilla /
Lisa Ferlazzo Natoli
Alessandro Ferroni
Maddalena Parise
Alice Palazzi
Lucia Mascino
Marco Molduzzi
Margine Operativo /
Alessandra Ferraro
Pako Graziani
Lino Musella
Mutaimago /
Riccardo Fazi
Claudia Sorace
Lorenza Indovina
Roberto Latini
Edoardo Leo
Lorenzo Letizia
Valentina Lodovini
Vinicio Marchioni
Filippo Nigro
Aurora Peres
Mauro Pescio
Vittoria Puccini
Jacopo Quadri
Stefano Ricci
Serena Rossi
Alba Rohrwacher
Fabrizia Sacchi
Vanessa Scalera
Greta Scarano
Roberto Scarpetti
Stefano Scherini
Simona Senzacqua
Pietro Sermonti
Fabrizio Sinisi
Valeria Solarino
Teatro Sotterraneo
Thomas Trabacchi
Jasmine Trinca
Francesco Villano
Giulia Weber
Luca Zingaretti